© È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente da InItaliano.

Una scuola grande come il mondo

Una scuola grande come il mondo è un luogo dove si impara sempre. Dove si impara anche cosa non fare.

Questo corso di formazione porta il titolo di una nota filastrocca di Gianni Rodari. Vuole rivolgersi e dedicarsi a tutte le scuole e a tutti gli insegnanti di italiano e/o di cultura italiana, che abbiano a cuore i grandi temi globali che stanno formando la nostra epoca. Questo è un programma che ha come fulcro il pluralismo culturale, le diversità di apprendimento, le neuro-diversità, le diversità di genere, l’accettazione, in un clima di apertura, di dialogo e confronto "glocal". 

The PD program Una scuola grande come il mondo takes its name from a renowned poem by Gianni Rodari. It is dedicated to all the schools and teachers of Italian language and culture who care about the global themes which are shaping out our time. This program focusses on multiculturalism, diverse learning, neuro diversity, gender, mutual acceptance, in a spirit of openness, dialogue and glocalism. 

"Cosa posso fare per insegnare ai miei bambini l'amore per la lettura...? " 

La risposta alla domanda, corredata di un elenco di suggerimenti librari, da Angela Dal Gobbo, di Nati per Leggere.

E la matematica? 

La matematica, che passione. Anzi, no. 

There is plenty of academic research which shows how bilingual children outperform in maths. Here's the link to an article published by UTSA. Hansen's book is published in different languages by TBR Books

Da Mark Hansen per CALEC questa divertente storia in rima (sia in inglese che in italiano), che ci auguriamo possa aiutare tanti a superare i preconcetti nei confronti di questa materia. 

Provare per credere... e buon divertimento.

Partecipa anche tu a questo divertente percorso educativo con Hope il riccio, Mike il pappagallo ara, il lama Leroy e Tia la tartaruga, durante il quale, grazie agli insegnamenti di Pinguina, si comprende quanto c’è di bello nella matematica.

Osserva come Pinguina risolve tutti i loro preconcetti sulla matematica e leggi come ciascuno di loro riscopre la gioia di imparare. Cambieranno le loro convinzioni? Riusciranno ad appassionarsi a questa materia, e riusciranno a persuadere altri? Scoprilo leggendo questa divertente storia.

Dall'originale inglese (in rima) Math for all di Mark Hansen, finalmente ora in italiano, sempre in rima. Lo consiglio a genitori, insegnanti ed educatori.

Lavoro editoriale della carissima Eunjoo per CALEC. Il libro fa parte della selezione libraria del programma Una scuola grande come il mondo.

We believe that every child should be given equal learning opportunities.

We support reading programs in two or more languages, for every and each public school of the five Boroughs.

presen_sito_InItaliano_portale.pptx

Independent, freelance and external teachers: Teachers, school leaders and educators who are interested in resources and books for the year 2023-24 can fill in this form and get in touch with InItaliano and Stefania.