Valigie Narranti PD

published by

InItaliano Communications

interviews by Valentina Rizzi, Bibliolibrò

Valigie Narranti è un progetto finanziato dal MAECI e promosso dall'ente accreditato InItaliano - Bilinguismo a New York con il sostegno del Consolato Generale d'Italia a New York e in collaborazione con Bibliolibrò.

Buona visione!

Quarta settimana

Inclusion and diversity are hot topics. You can read about both (in Italian) here, by Graziella Favaro.

Artebambini is an agency accredited with MIUR (Italy's Ministry of (school) Instruction and Education, University and Research).

Per una biblioteca inclusiva

Gabriella Marinaccio è la coordinatrice del Sistema Bibliotecario Bambini e Ragazzi di Milano che comprende 25 biblioteche. Ci racconta come questa rete si è sviluppata e ci propone vari percorsi letterari.

Mamma Lingua

La sessione di oggi con Graziella Favaro, pedagogista ed esperta di educazione interculturale e plurilinguismo verte sui progetti sul plurilinguismo a livello europeo e di recente in Italia: il progetto Mamma Lingua.

La letteratura per l'infanzia

Durante l'incontro di oggi la Prof.ssa Milena Bernardi, Docente di letteratura per l'infanzia all'Università di Bologna parlerà di teorie e tecnica della narrazione.

La lingua più intima

La Prof.ssa Milena Bernardi ci parla della poesia, e della lingua più intima. Ci propone come esempio Poesie per aria, un libro di poesie illustrate di Chiara Carminati con le illustrazioni di Clementina Mingotti.

Dr. Speraggi of Artebambini talks us through three great Italian authors: Gianni Rodari, Leo Lionni and Bruno Munari. The authors have many things in common with each other, having all lived and worked at a time of major social change in Italy and Europe. Some of the big themes of their time emerge via their works.

Highly recommended.