Bilingualism

Why is bilingualism so important? 

by William Diep and Erica Lee - October 4, 2022

Gale Brewer supporting InItaliano and Italian bilingualism at the Bilingual Fair at Fordham, 2019

Benedetta and Principal of PS242 Ms D. with Gale Brewer

Join the (Italian) bilingual revolution!

Sono davvero tanti i benefici del bilinguismo

Certamente, e tutti trovano riscontro  nella ricerca.  Eccone qualcuno.

Perché mai mantenere l'italiano a scuola? 

Perché così sarebbero due le lingue che i bambini imparano a scuola, crescendo e ricevendo una completa alfabetizzazione e numerazione in L1, così come in L2 e diventando bilingui. 

Oltre alla prevenzione dell'erosione linguistica, l'obiettivo della campagna sul bilinguismo e pluralismo culturale a New York è anche quello di permettere a molti di riconnettersi e mantenere i legami con le proprie famiglie d'origine, creare maggiore consapevolezza sui provati benefici alla salute e sulle migliori opportunità lavorative per chi parla almeno due lingue. Di seguito i link di questo importante progetto:

The story of multilingualism and multiculturalism of NYC school Dual Language Programs has spanned many years. However, many of the foreign families that arrive in the City every year are unaware of the benefits of bilingualism, and of their bilingual rights. 

Fabrice Jaumont's Bilingual Revolution is the meticulous recount about how a movement of motivated parents, educators and community leaders created and supported bilingual programs in NYC public schools.

"La profonda convinzione che l’istruzione bilingue abbia un forte valore pubblico, ha motivato e continua a motivare tanti a sostenerne i principi e gli obiettivi. Il bilinguismo, insomma, come mezzo per sostenere l'apprendimento e la crescita di un bambino, di una scuola, di un intero paese".

La Rivoluzione Bilingue, di Fabrice Jaumont

Concepito come un libro pratico ed accessibile a tutti, "La rivoluzione bilingue" di Fabrice Jaumont è una guida ricca di idee e spunti per quanti fossero interessati al bilinguismo scolastico. Il libro è la narrazione di un movimento nato a Brooklyn e raccontato attraverso gli occhi dei genitori e degli educatori che hanno contribuito al lancio dei programmi bilingue nelle loro scuole

I proventi dell'acquisto del libro 

LA RIVOLUZIONE BILINGUE sono interamente devoluti ai programmi di italiano nelle scuole pubbliche della municipalità di New York.  


Contattateci per maggiori informazioni.

FAQ


... e poi, cos'altro devo sapere? 

Click on the above interactive map and find out about the language diversity in the five Boroughs of New York City.